In primo piano
NEWS COVID-19
In accordo con la Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute, segnaliamo la pagina del portale ministeriale contenente documentazione e informazioni in continuo
Exposanità – 22° mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza
Bologna capitale della salute: dal 15 al 17 aprile 2020 Exposanità torna sotto le due torri
Ricerca Fisioterapisti – Loiano (BO)
Gentilissimi iscritti,riportiamo di seguito la richiesta pervenuta da Ahmed Ibrahim: Siamo un centro di medicina e riabilitazione fisica ”physiotherapy” che si trova all’interno di una
Di seguito pubblichiamo il link all’ulteriore Ordinanza ai sensi dell’Articolo 32 della Legge 23 dicembre 1978, n. 833 in tema di misure per la gestione dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione della sindrome da Covid-19. Disposizioni in merito alle prestazioni sanitarie. Documento in vigore dal 28/04/2020, salvo diverse disposizioni.
Comunicazione agli Iscritti inerente al COVID-19
L’ emergenza dell’epidemia da Covid19 sta coinvolgendo tutto il personale sanitario.
Direttamente o indirettamente, tutti coloro che operano nei servizi sanitari pubblici e privati si trovano di fronte a questa pandemia, alla quale non siamo stati preparati. Premesso che tutte le 19 professioni che appartengono all’ordine multi albo sono esposte al pericolo contingente di contagio, ci sono numerosi colleghi, il cui contributo è indispensabile e non sostituibile che si trovano ora in prima linea.
Tra queste professioni maggiormente coinvolte nell’emergenza, per frequenza, intensità ed esposizione che in questi giorni caratterizzano la loro azione, ci sono gli Assistenti sanitari, per l’attività a supporto della comunità e dei singoli individui con inchieste epidemiologiche, ricerca attiva dei contatti, sorveglianza sanitaria, formazione e prevenzione; i Tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, che lavorano nei reparti di rianimazione e sono specializzati nell’utilizzo dei ECMO, apparecchi per la ossigenazione extracorporea; i Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, che sono coinvolti nel pubblico e nel provato per vigilare sui servizi di prevenzione e protezione, al fine di porre in essere le disposizioni ministeriali e regionali e formare al corretto uso dei DPI; i Tecnici sanitari di laboratorio biomedico, che analizzano il materiale biologico per gli esami microbiologici e virologici (in questa emergenza il tampone) indispensabili per diagnosi molecolari rapide e affidabili, necessarie al controllo e alla gestione dell’emergenza; Tecnici di neurofisiopatologia, gli Educatori Professionali, impegnati nel sociale e nelle carceri con la situazione attuale allarmante, i Tecnici di riabilitazione psichiatrica, i Tecnici sanitari di radiologia medica, per le indagini radiologiche effettuate con finalità diagnostiche o di controllo nel tempo (ce ne sono già alcune decine in quarantena obbligatoria). Per questi ultimi, i TSRM, la situazione allarmante è la mancanza di dispositivi di protezione individuale adeguati, come già denunciato anche dai sindacati.
Gent.mi,
In considerazione dell’attuale situazione di emergenza epidemiologica da COVID–19 nel territorio italiano, l’Ordine TSRM-PSTRP della Provincia di Bologna, in via cautelativa, osserverà fino a data da destinarsi la modalità Smart Working; pertanto la Segreteria Amministrativa assicura una continuità operativa parziale. Le comunicazioni dovranno pervenire all’Ordine tramite email di posta ordinaria e/o PEC. Per questioni di sicurezza la Sede dell’Ordine non è aperta al pubblico.
Leggi il documento: Protocollo 300/2020
RINNOVO DELL’ISCRIZIONE ALL’ORDINE
E’ possibile scaricare dal proprio fascicolo digitale il MAV per il rinnovo dell’iscrizione all’Ordine (TIA 2020).
L’importo della quota deliberata in Assemblea Ordinaria Elettiva Sabato 14 dicembre 2019 è di 100,00 euro.
Dal 1°Gennaio è possibile rinnovare e/o aderire alla polizza RCT in convenzione con la Federazione relativa al Sistema di Protezione e Relativa Polizza Assicurativa. E’ possibile leggere la polizza (scaricando il pdf) con le garanzie prestate ed i massimali concordati.
Per ulteriori informazioni sul Sistema di Protezione e Relativa Polizza Assicurativa vi potete collegare al sito www.tsrm.oneaffinity.aon.it.
Occorre, per tutti i professionisti iscritti, accedere con le proprie credenziali alla piattaforma https://iscrizioni.alboweb.net/ e scaricare uno dei due MAV.
🔴Per i TSRM e gli Assistenti Sanitari che non hanno ancora accesso online alla piattaforma, poiché non riceveranno per il 2020 il cartaceo, occorre richiedere il codice PIN con una mail a: e all’oggetto: richiesta PIN.
Successivamente, ottenuto il codice e seguendo le modalità descritte nel tutorial [leggi la guida] si confermano le credenziali.
Servizi e strumenti
Alcuni di strumenti e servizi a disposizione dei nostri iscritti.
Servizi e strumenti
Alcuni di strumenti e servizi a disposizione dei nostri iscritti.
Elenco delle professioni
Di seguito l’elenco delle professioni e delle commissioni d’albo.