Formazione/ECM

Referente della formazione: Cristina Magagnoli

Crediti ECM – Cosa sono

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.

Dal 1 gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, fino ad oggi competenze del Ministero della salute, sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

L’Accordo Stato Regioni del 1° agosto 2007 che definisce il Riordino del Programma di Formazione Continua in Medicina e stabilisce la nuova organizzazione e le nuove regole per la Governance del sistema Ecm del triennio 2008-2010, individua infatti nell’Agenzia la “casa comune” a livello nazionale, in cui collocare la Commissione nazionale e gli organismi che la corredano.

Fonte e approfondimento: http://ape.agenas.it/ecm/ecm.aspx

Anagrafe nazionale crediti ECM

  • Servizio myECM age.na.s.
  • Accesso Co.Ge.A.P.S.

Forum ECM

  • forumECM

Guida Crediti ECM

Come trasferire i Crediti ECM nel triennio precedente

Corso FAD

  • Corso FAD 50 ECM “EVOLUZIONE ED ORDINE DELLE PROFESSIONI SANITARIE; STORIA, NORMATIVA E FORMAZIONE”

Il corso focalizza l’attenzione proprio sulle declinazioni storiche, normative ed operative di questo delicatissimo processo che gli ordini stanno affrontando.

L’evoluzione applicativa della L. 3 del 2018 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute. (18G00019) (GU n.25 del 31-1-2018 )”, che ha visto il compimento dopo oltre 20 anni di un articolato e strategico processo di sviluppo e consolidamento istituzionale, politico e professionale delle professioni sanitarie, troverà esito conclusivo nel settembre 2019 in cui oltre 17 profili professionali saranno censiti e troveranno sia con gli Ordini Provinciali ed interprovinciali (che diventano organi sussidiari dello stato), sia nello specifico delle commissioni d’albo di ciascun profilo concretezza operativa nell’esercitare la professione regolamentata a tutela del cittadino e dello stesso professionista.

Costo standard senza convenzione: 50€ ad iscrizione, per gli iscritti all’Ordine TSRM-PSTRP di Bologna il corso è GRATUITO.

  • Scadenza: 31/12/2019 (termine iscrizioni: 21 Dicembre 2019)
  • Ore di apprendimento: circa 50 ore.
  • ECM CONSEGUITI: 50
  • Destinatari: Tutte le professioni sanitarie

OPBG-FAD

OPBG-FAD, la piattaforma per la Formazione a Distanza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) e di Accademia Nazionale di Medicina (ACCMED).

Qui puoi iscriverti e seguire i percorsi formativi FAD che ritieni utili per il tuo costante aggiornamento professionale, secondo i programmi di Educazione Continua in Medicina (ECM) proposti dal Ministero della Salute.

In ottemperanza al Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM (apri pdf) entrato in vigore in data 01/01/2019 e all’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 02/02/2017 (apri pdf), sono stati apportati alcuni aggiornamenti relativi alla fruizione degli eventi FAD pubblicati nell’anno in corso su questa piattaforma e riassunti nei seguenti punti:

  1. Nella schermata d’iscrizione di ciascun corso, il professionista sanitario deve indicare, tramite autodichiarazione, il proprio reclutamento (o meno) da parte di un’azienda del farmaco e il mancato superamento, per il triennio 2017/2019, del limite stabilito in un terzo del proprio obbligo formativo, eventualmente ridotto sulla base di esoneri, esenzioni e altre riduzioni.
  2. La Scheda di valutazione della qualità percepita dell’evento FAD viene resa disponibile a partire dal termine della fruizione dei contenuti formativi. Il superamento del Test di verifica dell’apprendimento e l’invio della Scheda di valutazione restano insieme condizioni necessarie per l’ottenimento dei crediti ECM.
  3. La data di acquisizione dei crediti ECM corrisponderà con quella di superamento del Test di verifica dell’apprendimento.
  4. In caso di mancato superamento del Test di verifica dell’apprendimento, il discente dovrà consultare nuovamente tutti i contenuti formativi per procedere con un ulteriore tentativo. Resta confermato il limite massimo di 5 tentativi di superamento della prova di verifica dell’apprendimento.
  • Come iscriversi
  • Piano Formativo 

Corso FAD

  • Corso FAD 50 ECM “Gestione del clinico. Il valore dell’Incident Reporting simulazione nella formazione sanitaria.”
L’incident Reporting è la raccolta volontaria di schede anonime per la segnalazione di eventi avversi. Attraverso le segnalazioni si possono raccogliere informazioni di fondamentale importanza ai fini della sicurezza del paziente, diventando così una raccolta strutturata di informazioni  relative all’evento con la quale costruire una base di dati per poi essere valutati. Dall’analisi può derivare un’azione correttiva e/o di miglioramento. Il corso si pone l’obiettivo di porre delle nozioni di base riguardanti l’incident reporting e di studiare vari casi di segnalazione evento.

All’interno del panorama sanitario italiano la simulazione sta acquisendo sempre più spazio e importanza. La simulazione è ormai considerata  prioritaria nell’assetto formativo Aziendale Ospedaliero in quanto è noto e verificato come questa possa offrire un contributo significativo ai metodi tradizionali di formazione in sanità.

Il corso mette in evidenza un’esperienza di miglioramento formativo nell’ambito dell’ambiente Radiologico, esportabile in qualsiasi unità operativa.

CONTENUTI DEL CORSO

1) Introduzione
2) La Gestione del Rischio Clinico
3) La scheda di Incident Reporting: definizione, cosa segnalare, come segnalare
4) Implementazione e gestiona organizzativa di Scheda di Segnalazione Incident Reporting in UO Radiologia – Esperienza
5) Il valore della simulazione nella formazione sanitaria: gestionae criticità RIS PACS – Esperienza
6) Casi di studio
7) Focus di Approfondimento: Mappatura del rischio e casi di studio in diagnostica per immagini e Medicina di laboratorio

Costo standard senza convenzione: 50€ ad iscrizione, per gli iscritti all’Ordine TSRM-PSTRP di Bologna il corso è GRATUITO.

  • Scadenza: 20/12/2020 (termine iscrizioni: 15 Dicembre 2020)
  • Ore di apprendimento: circa 50 ore.
  • ECM CONSEGUITI: 50
  • Destinatari: Tutte le professioni sanitarie