ORDINE TSRM E PSTRP

Provincia di Bologna

Covid-19 Indicazioni ai professionisti

Attività, novità e corsi

11 Aprile 2021

GIORNATA NAZIONALE PER LA DONAZIONE E IL TRAPIANTO DI ORGANI E TESSUTI

Nella giornata nazionale per la donazione ed il trapianto di organi, tessuti e cellule vogliamo dare il nostro contributo per ricordare l’importanza della donazione e ringraziare chi con altruismo e generosità ha deciso di compiere questo gesto.

Come Ordine TSRM e PSTRP di Bologna ci preme anche sottolineare il prezioso contributo che i tanti colleghi danno, grazie alle loro professioni, al complesso e delicato iter che porta dalla donazione di organi e tessuti al trapianto.
I Tecnici di Neurofisiopatologia sono responsabili dell’esecuzione dell’accertamento di morte cerebrale nelle donazioni multiorgano, i Tecnici della Perfusione cardiovascolare applicano le tecniche di circolazione extracorporea e di ricondizionamento degli organi pre impianto, i tecnici sanitari di radiologia medica  contribuiscono alla buona riuscita della procedura interventistica, monitorando continuamente mediante scopia e grafia radiologica le fasi che la contraddistinguono.
I tecnici di laboratorio si occupano dell’analisi e conservazione dei tessuti nella Banche specializzate garantendone qualità e sicurezza a beneficio dei pazienti in attesa di trapianto.

Cerco/Offro lavoro

Formazione