ORDINE TSRM E PSTRP

Provincia di Bologna

RACCOMANDAZIONI PER L’ATTIVITA’ DEL LOGOPEDISTA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

RACCOMANDAZIONI PER L’ATTIVITA’ DEL LOGOPEDISTA

DOVERI DEL PROFESSIONISTA SANITARIO

FARE RIFERIMENTO SOLO ALLE FONTI UFFICIALI CHE SONO IN CONTINUA EVOLUZIONE SIA NEI DIVERSI TERRITORI SIA NEL TEMPO.

RISPETTARE LE REGOLE IN PRIMIS COME CITTADINI ED INDIVIDUI AI QUALI SI RIFERISCONO LE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE.

IL COMPORTAMENTO

Ogni logopedista nell’esercizio della propria professione, nei diversi ambiti e nelle diverse fasce di età, è impegnato in prima linea nel contribuire al contenimento della diffusione dell’epidemia, mettendo in atto i corretti comportamenti a tutela dell’altrui e della propria salute.

Le indicazioni per tutti sono quelle emanate dalle Autorità competenti: Ministero della Salute, Regioni, Sindaci, Aziende Sanitarie e Ordini Professionali.

I comportamenti richiesti a tutte le professioni sanitarie non sono diversi ma decadono tutti dalle stesse norme previste dal Ministero della Salute e ciascuno, con la propria “competenza e autonomia specifica”, le adatta alle esigenze della propria particolare situazione lavorativa. Non c’è perciò una ricetta di comportamenti “specifico professione”. Autonomia e responsabilità professionale dovranno porsi da guida per una condotta rivolta alla tutela della sicurezza del cittadino utente.

Nello specifico professionale alcune delle attività del logopedista non sempre si conciliano con tutte le norme quindi probabilmente si può rendere necessario sospendere o rimodulare il piano di trattamento, anche in accordo con l’utenza.

L’INFORMAZIONE

Ogni Logopedista è tenuto a mantenere aggiornata l’informazione attingendo alle fonti ufficiali: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Regioni, FNO.

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4137
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228#4

LE PAROLE E LE IMMAGINI CON CUI DIRLO

LA RESILIENZA

https://www.iss.it/documents/20126/0/stress+raccomandazioni+OMS+in+italiano.pdf/9b697cea-8325-a777-a7a1-30a84eb20011?t=1583515083392
Tag: 

Leggi l’articolo: https://fli.it/2020/03/08/raccomandazioni-per-lattivita-del-logopedista/