ORDINE TSRM E PSTRP

Provincia di Bologna

Indicazioni per i Fisioterapisti – Coronavirus 14.04.20

Gentilissime Colleghe e Gentilissimi Colleghi,
in relazione al continuo evolversi della situazione emergenziale legata alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, visto il DPCM del 10/04/2020 e visto il Decreto del Presidente della Giunta Regionale Emilia-Romagna n° 61 dell’11/04/2020 (art. 1, comma c)

Si dà indicazione di:

Sospendere dal 14/04/2020 al 03/05/2020 qualunque erogazione di trattamenti di fisioterapia programmabili e non urgenti effettuati a domicilio ed in tutti gli studi professionali singoli o associati di Bologna e provincia.

Trasformare in modalità di teleriabilitazione le valutazioni fisioterapiche e i percorsi riabilitativi da avviare o da monitorare, attraverso esercizi che possano temporaneamente essere autogestiti dal paziente o dal care-giver.

Sarà compito del fisioterapista, identificare i casi urgenti e indifferibili redigendo e attuando, sotto la propria responsabilità, le procedure idonee di sanificazione di ambienti e mani e l’utilizzo di opportuni DPI (mascherine e guanti) al fine di garantire la salvaguardia della salute propria e degli assistiti, il tutto a causa dell’impossibilità di mantenere una distanza di 1,5 metri durante il trattamento.

Nelle strutture sanitarie pubbliche e private come ospedali, case di cura, RSA e poliambulatori, il fisioterapista deve attenersi alle indicazioni fornite dalla Direzione Sanitaria al fine di ottemperare al corretto svolgimento delle proprie funzioni.

Per la consultazione dei decreti si rimanda al seguente link:
https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus

Leggi la nota Prot. 451/2020/F